info@pgf-fe.com 0532 977886
PGF Eticamente Sport: la Panchina Rossa del Palagym "Orlando Polmonari"

PGF Eticamente Sport

Etica Sportiva e Fair Play sono due capisaldi che orientano la nostra attività e sui quali abbiamo basato importanti scelte in questi anni, rendendo di primaria importanza il valore sociale rivestito dalla Associazione: numerose sono le iniziative di carattere civilistico, “battaglie” che la PGF intraprende per far riflettere i propri iscritti e chi si avvicina a noi, scelte intraprese per essere utili come HUB sociale alla Città. In questo campo rientrano le raccolte benefiche e le iniziative puramente ideologiche, come quelle per l’equità di genere, l’inclusione delle persone con diverse abilità (che ci ha portato a far parte del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico di Ferrara) e il dono del sangue (importante è la collaborazione avviata negli ultimi anni con AVIS Comunale e Provinciale). Una importante menzione la merita l’installazione di una Panchina Rossa, simbolo del contrasto al femminicidio e alle violenze e discriminazioni (in ambito sportivo e non), nell’area esterna del PALAGYM, monumento civile e monito permanente per chiunque frequenti la struttura.

La Palestra Ginnastica Ferrara si impegna costantemente nella ideazione e realizzazione di progetti che agevolino la partecipazione di tutti alla pratica sportiva e che consentano la diffusione dei valori legati allo sport. Grazie a questo negli ultimi due anni è stata sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna per i progetti Muoviamoci Assieme ed Eticamente Sport (miglioramento del benessere psicofisico attraverso pratiche etiche e attività motorio sportive con inclusione di soggetti fragili).

In questa sezione una raccolta di quanto fatto in questo campo negli ultimi anni, perché i valori dello sport si tramettono anche, e soprattutto, comportandosi correttamente nella vita di tutti i giorni ed impegnandosi per una Società migliore.