info@pgf-fe.com 0532 977886

Azzurra in Festa

La Palestra Ginnastica Ferrara in festa con la medaglia d’argento mondiale di Illia Kovtun e un 2023 ricco di risultati di grande prestigio!

Sono tornati a Ferrara il campione ucraino di Ginnastica Artistica Illia Kovtun e la sua allenatrice Irina Nadiuk. Questa è stata la prima volta dopo la giornata speciale della final six di Serie A1 del 28 maggio di quest’anno, che ha regalato alla PGF uno storico terzo posto in Campionato e dopo che il ginnasta ucraino ha conquistato una splendente medaglia d’argento mondiale All Around, passo fondamentale verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove sarà uno dei protagonisti assoluti della Ginnastica Artistica Maschile.

Il motivo della trasferta ferrarese era la programmazione della stagione 2024, ma anche la voglia di tornare ad allenarsi con gli altri componenti della squadra e con i più piccoli che non hanno perso l’occasione per intrattenersi con lui. E, visto l’entusiasmo che aleggiava tra le mura del PALAGYM “Orlando Polmonari”, da ormai vent’anni la “casa” della Palestra Ginnastica Ferrara, per il ritorno dell’olimpionico e per gli ultimi splendidi risultati ottenuti, la dirigenza della società del Presidente Mantero ha deciso di organizzare una festa a sorpresa nella “palestra azzurra”, il cuore dell’attività della ginnastica artistica all’interno del centro polifunzionale che è il PALAGYM, che consentisse ai quasi 100 palestrini della sezione agonistica di artistica, maschile e femminile, di applaudire i risultati più importanti del 2023.

L’annata ormai agli sgoccioli è stata una cavalcata entusiasmante, a cominciare da maggio, con i due bronzi All Around di Andrea Bertasi e Luca Marchi nei campionati italiani allievi Gold svoltisi a Civitavecchia (RM), che, insieme al compagno Francesco Bertarelli, formano una delle squadre allievi più forti d’Italia. Qualche settimana dopo, alla fine di maggio è giunto il prestigioso terzo posto conquistato nella finale partenopea del campionato di A1, con il capitano Andrea Passini, Tommaso Bertarelli, Emiliano Landi, Steven Matteo, Pietro Miserti, Nico Olivieri, Filippo Rossi e, naturalmente, Illia Kovtun. Il tutto sotto la guida dei tecnici Claudio Pasquali, Emanuele Menegozzo, Loriana Ferrari e Irina Nadiuk. Le immagini proiettate sul maxischermo allestito per l’occasione, hanno ricordato i momenti più intensi del Campionato, tra cui il bel gesto di appartenenza dell’ucraino quando, uscendo dalle sue evoluzioni agli anelli, ha indicato in favore di telecamere lo stemma stellato della PGF posto sul petto.

Dopo l’estate arriva la scorpacciata di metalli autunnali, con la sezione femminile che a Rimini vince l’oro a squadre interregionale (Zona Tecnica 4) con le Allieve Gold 3B Giorgia Forlani, Alessia Lodi, Ana Sirvente e Camilla Vassalli, guidate da Michela Pelizzari, e i “colleghi” parietà maschi che, il giorno dopo a Fermo vincono l’argento tricolore a squadre Allievi Gold 3 con Josè Alberto Brina Kiokia, Ettore Malacarne e Matteo Ticcò, portati in gara da Claudio Pasquali e Lorenza Lorja.

Una stagione che aveva già dato tanto ma che aveva in serbo ancora grandi successi che sono arrivati il fine settimana successivo, sempre a Fermo, dove Steven Matteo scrive il suo nome nell’Albo d’oro dei Campionati Italiani Senior All Around, riportando a Ferrara uno dei titoli tricolori più importanti nel panorama degli sport individuali! E non era ancora finita perché il giorno dopo, quando si assegnavano i titoli di specialità, è stato Andrea Passini a diventare la star di giornata, portandosi a casa l’oro alle parallele e al volteggio, in un podio che ha visto Matteo prendersi la piazza d’onore!

Non solo Artistica

Con 1453 tesserati alla Federazione Ginnastica d’Italia la PGF è la società più “grande” tra quelle affiliate a questa Federazione, con risultati di grande qualità anche nella terza sezione agonistica federale (la Ritmica), come il 7° posto della coppia composta da Adele Felloni e Sofia Canella nei campionati nazionali di specialità svoltisi a Catania a fine 2022. Per non parlare dell’attività SILVER: la Federginnastica, già da alcuni anni, ha suddiviso il proprio programma agonistico, oltre che per età, anche per livelli di programma tecnico, cosa che è diventata uno strumento fondamentale per la crescita dei giovani atleti. Questa attività vede nelle finali nazionali “Festa della Ginnastica” di Rimini (ormai sede consolidata) e nel Progetto SILVER di monitoraggio dei risultati (sviluppato con Sport e Salute) la sua parte focale e anche qui la PGF ha primeggiato, risultando seconda in Italia e portando alle competizioni in riviera 67 ginnasti, conquistando l’argento con la coppia ritmica composta da Marta Bonini e Sofia Buriani (allieve) il bronzo al nastro con Benedetta Cantelli (senior 3), per la grande soddisfazione dei tecnici Elena Zoboli, Marcella Boarini e Giulia Perinati.

Uscendo dalla Ginnastica, la parte certamene più rappresentativa della società ferrarese ma non l’unica, per un club che è affiliato a 7 tra Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate e Associazioni Benemerite riconosciute dal CONI, la PGF si esprime anche nel sollevamento pesi, la danza, gli sport rotellistici, le arti marziali dove, nel Judo, è recentemente arrivato il bronzo di Martina Cairone, figlia del Maestro Antonino Cairone, responsabile della sezione, nel Campionato Italiano di Kata svoltosi a Pavia.

Palestra Ginnastica Ferrara, tra le più grandi famiglie sportive di Ferrara

“PGF, da 144 nel Cuore della Città di Ferrara!”, questo il claim che, da settembre, accompagna la pubblicazione dei post della società estense, fondata nel 1879 e da allora elemento centrale del sistema sportivo ferrarese, fortemente connessa alla storia della Città e interessata a incarnare il ruolo nuovo che lo sport deve rivestire all’interno della società civile, quel ruolo che recentemente la Repubblica Italiana gli ha attribuito mettendolo nero su bianco nella Carta Costituzionale riconoscendo “il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Per tradurre tutto questo in concreto la Palestra Ginnastica Ferrara ha  affiancato all’attività agonistica quella formativa e didattica, con la programmazione di corsi, “dai 3 ai 99 anni”, rivolti alla salute e alla cura del corpo più che alla prestazione, organizzati essenzialmente nei settori Postulab – laboratorio della postura e Functional Training Ferrara, diventando così “Palestra che Promuove Salute”, centro di allenamento per altre discipline sportive ed entrando a far parte del CASP – Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico.

Un altro fiore all’occhiello dell’attività della Associazione è l’organizzazione di eventi, probabilmente il momento dove si evince maggiormente la vocazione etica e formativa della PGF, basti pensare all’ultimo, in ordine cronologico: il momento di riflessione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso la Panchina Rossa installata davanti al PALAGYM già nel 2019, una delle prime in un ambiente di sport, anticipando così una tematica diventata poi di grande attualità, allargando dallo specifico del femminicidio per arrivare al contrasto del gender gap, di ogni genere, in ambito sportivo. E adesso, proprio su questo, partirà un importante progetto nazionale del quale PGF sarà capofila.

Per raccontare tutto questo la Palestra Ginnastica Ferrara ha deciso quest’anno di scrivere il suo primo Bilancio di Sostenibilità, “un documento all’insegna della trasparenza che risponde a una visione moderna di società sportiva, un passaggio importante che prefigura la volontà di un ulteriore cambio di passo. L’adozione di questa metodologia è indice di una gestione lungimirante che sa attribuire la corretta dimensione delle dinamiche che governano le scelte e le iniziative perseguite nell’ambito dell’attività dell’Associazione Sportiva” come lo ha voluto definire Giovanni Malagò, Presidente Nazionale del CONI, complimentandosi con “sincero apprezzamento all’Associazione per questa svolta chiamata a offrire piena visibilità dell’operato gestionale”.

Un 2024 che è già presente

Le sfide affrontate dal mondo dell’associazionismo sportivo dalla pandemia in poi sono state immense, quasi rivoluzionare, soprattutto se si pensa alla Riforma dello Sport. Per questo motivo la programmazione agonistica è stata strettamente legata a questi mutamenti e la PGF non ha fatto eccezione, cercando anche in questo caso di farsi precursore. La scelta di puntare forte, fortissimo, sul vivaio per allestire la formazione di Serie A è una di queste, così come quella di legarsi a stretto filo al campione ucraino Kovtun quando era ancora un giovane emergente, scovato da un Claudio Pasquali in modalità talent scout, hanno in questi anni premiato la società estense che quindi riparte da questi splendidi atleti per affrontare il nuovo Campionato, con la difficoltà aggiuntiva di non essere più un outsider. Ad ospitare le tappe della Regular Season saranno Brescia (2-3 febbraio), Ancona (23-24 febbraio) e Ravenna (6-7 aprile). L’eventuale final six sarà poi a Firenze il 25-26 maggio, per un calendario molto spostato in avanti rispetto a quest’anno e il motivo è presto detto: i Giochi Olimpici di Parigi alle porte.

“L’obiettivo di quest’anno sarà la salvezza, per confermarci tra le 12 più forti squadre italiane; se poi, come l’anno scorso, arriverà qualcosa di più tanto meglio” ha detto, forse un po’ scaramanticamente il presidente della Palestra Ginnastica Ferrara Franco Mantero.

A questo si affiancheranno tutti gli altri appuntamenti agonistici di artistica, ritmica, arti marziali, tutte sezioni che vedono giovani con eccellenti speranze di successi individuali e di squadra.

Oltre agli impegni agonistici proseguirà anche nel 2024 l’impegno costante nell’organizzazione di eventi: nel calendario internazionale del pattinaggio corsa torna infatti anche quest’anno il 1°maggio in Piazza Ariostea, la più longeva manifestazione sportiva (dal 1959) della nostra città, nonché del pattinaggio italiano, che nel 2023 ha portato 800 atleti a contendersi il Trofeo del Lavoro. Ma non ci saranno solo competizioni nel 2024 della Palestra Ginnastica Ferrara: anche il nuovo anno regalerà iniziative di impegno sociale ideate o proposte anche in collaborazione con varie Associazioni di volontariato. Fra tutte spicca “Fragile” che, utilizzando il corpo e la motricità come strumento artistico, ha portato per la prima volta la disabilità cognitivo-relazionale al Galà dello Sport del CONI, sul prestigioso palco del Teatro Comunale “Abbado”.

L’articolo che leggete è frutto di un lavoro congiunto tra il nostro settore comunicazione e il giornalista Davide Bonesi de La Nuova Ferrara, che ci ha richiesto questa intervista-racconto di un anno, pubblicata il 9 dicembre. L’articolo, in forma ridotta, è stato poi ripreso da altri organi di stampa che abitualmente seguono la nostra Associazione Sportiva e, anche a loro, va il nostro costante ringraziamento.