info@pgf-fe.com 0532 977886
Copertina calendario storico della PGF

PGF Storia Cultura Sport

La PGF è Storia della Città di Ferrara, con un intreccio fortissimo che ci lega al territorio e va oltre all’attività sportiva, e anche della nostra Nazione, con tante vicende che ci rendono protagonisti dei racconti più prestigiosi di Storia dello Sport, da quella «romantica» del Primo Alfiere Olimpico alla triste vicenda umana dell’unico Olimpionico Azzurro morto nei campi di sterminio.

Un patrimonio in parte conservato, in parte da recuperare  e che, sicuramente, è da valorizzare. In questi anni lo abbiamo fatto, e continueremo a farlo, con partnership prestigiose con UNASCI – Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia (benemerita della quale siamo soci diretti), Panathlon International, Associazione Nazionale Olimpici e Azzurri d’Italia e SISS – Società Italiana di Storia dello Sport (delle quali fanno parte i nostri dirigenti).

Questi partner, unitamente agli Enti Locali, sono anche nostri interlocutori e amici per la realizzazione di iniziative di carattere culturale, sicuri dell’affermazione «Cultura è Sport», un binomio da salvaguardare.

Per questo motivo abbiamo, attraverso la fotografia, raccontato Ferrara, i suoi monumenti e i suoi prodotti, dato spazio a realizzazioni artistiche come quelle del Maestro Andrea Samaritani e del Fotografo Tiziano Menabò. Una tradizione che si tramanda nei secoli, quando ad l’illustrare e a scrivere per il Calendario della PGF erano niente di meno che Carlo Parmeggiani e Corrado Govoni! Abbiamo ripreso questa tradizione nel 2021 realizzando tre edizioni raccogliendo fondi per  AVIS, Fondazione Telethon e Oltre le Nuvole Odv. Oltre a questo, durante la pandemia, sono stati raccolti fondi con eventi virtuali per Croce Rossa Italiana e AIL Ferrara.