info@pgf-fe.com 0532 977886

Storia della PGF

Correva l’anno 1879 quando per volontà di Alfonso Manarini si gettarono le basi per la fondazione della società. Da allora sono passati oltre 140 anni e la P.G.F. ha sempre continuato a svolgere la propria attività, educando allo sport della Ginnastica, e non solo, innumerevoli generazioni di giovani ferraresi.

La storia della P.G.F. è ricca di successi e più volte i suoi portacolori hanno preso parte ai Giochi Olimpicinel 1908 a Londra la squadra della P.G.F., in rappresentanza dell’Italia, colse il sesto posto nel Concorso Generale a Squadre di Ginnastica Artistica; con Orlando Polmonari partecipò poi alle Olimpiadi di Helsinki (1952) e di Roma (1960) dove conquistò il bronzo nel Concorso a Squadre Maschile. Dopo di lui Adolfo Lampronti partecipò alle Olimpiadi di Monaco 1972. Tra i pesisti Augusto Fiorentini e Luciano Zardi presero parte ai giochi Olimpici di Helsinki 1952.

Negli articoli seguenti vi proponiamo alcune delle imprese più belle e i momenti più importanti di questa nostra lunga ed emozionante Storia. Siamo inoltre sempre “attivi” per raccontarvi nuove storie o migliorare quelle già scritte, per questo motivo ricerchiamo materiale, protagonisti, eredi,… nella speranza di recuperare più informazioni possibili! Interagisci con noi tramite la pagina Facebook “Storia della PGF” o scrivendo a info@pgf-fe.com!

Di seguito ecco alcune delle storie più belle che abbiamo riscoperto: