Storia della PGF
Correva l’anno 1879 quando per volontà di Alfonso Manarini si gettarono le basi per la fondazione della società. Da allora sono passati oltre 140 anni e la P.G.F. ha sempre continuato a svolgere la propria attività, educando allo sport della Ginnastica, e non solo, innumerevoli generazioni di giovani ferraresi.
La storia della P.G.F. è ricca di successi e più volte i suoi portacolori hanno preso parte ai Giochi Olimpici: nel 1908 a Londra la squadra della P.G.F., in rappresentanza dell’Italia, colse il sesto posto nel Concorso Generale a Squadre di Ginnastica Artistica; con Orlando Polmonari partecipò poi alle Olimpiadi di Helsinki (1952) e di Roma (1960) dove conquistò il bronzo nel Concorso a Squadre Maschile. Dopo di lui Adolfo Lampronti partecipò alle Olimpiadi di Monaco 1972. Tra i pesisti Augusto Fiorentini e Luciano Zardi presero parte ai giochi Olimpici di Helsinki 1952.
Negli articoli seguenti vi proponiamo alcune delle imprese più belle e i momenti più importanti di questa nostra lunga ed emozionante Storia. Siamo inoltre sempre “attivi” per raccontarvi nuove storie o migliorare quelle già scritte, per questo motivo ricerchiamo materiale, protagonisti, eredi,… nella speranza di recuperare più informazioni possibili! Interagisci con noi tramite la pagina Facebook “Storia della PGF” o scrivendo a info@pgf-fe.com!
Di seguito ecco alcune delle storie più belle che abbiamo riscoperto:
- Polmo100: il Bronzo Olimpico di Orlando Polmonari di Roma 1960
- La PGF nella Storia della Città di Ferrara: l’eccidio del Castello Estense
- Giornata della Memoria 2023
- Festa del Tricolore, la bandiera italiana compie 225 anni!
- 22 novembre 2014: il PALAGYM diventa “Polmonari” (VIDEO)
- Storia della PGF on air su Radio 24
- Una storia tra troppe, dalle Olimpiadi ad Auschwitz: Gino Ravenna
- L’incredibile storia delle PGF a Londra 1908
- La Palestra Ferrara per l’albero dei nidi – Calendario 1916
- Il Bronzo Olimpico di Orlando Polmonari