Sport e donazione, una sfida da vincere: la testimonianza di Andrea Passini
La settimana scorsa, durante la presentazione pubblica della squadra della Palestra Ginnastica Ferrara che partecipa al Campionato Italiano di Serie A1 di Ginnastica Artistica Maschile, Andrea Passini, che della formazione è il capitano, fece una promessa al presidente AVIS Comunale Ferrara Sergio Mazzini “sono venuto a fare le analisi preliminari e sono idoneo, dopo la prima tappa di campionato vengo a donare!”.
AVIS era presente alla conferenza stampa in quanto, nel suo intento di promuovere la donazione tra i giovani e nello sport, è partner della storica società ferrarese e di molte altre realtà sportive.
Sabato, davanti ai 4000 spettatori presenti al Mandela Forum di Firenze, la PGF ha disputato una prova eccellente, regalando a tutti i suoi sostenitori e alla Città un incredibile quarto posto tra le dodici formazioni appartenenti alla massima serie organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Nella prova Passini ha guidato da leader i compagni, salendo su cinque dei sei attrezzi previsti e realizzando un punteggio fondamentale per il risultato finale.
Tornato a casa il primo pensiero è stato quello di mettere in pratica la promessa fatta e così ha prenotato la sua prima donazione, venendo così invitato a presentarsi questa mattina all’unità di raccolta sangue gestita dall’AVIS Provinciale di Ferrara in Corso Giovecca 165. Qui ha ricevuto grande festa per il risultato ottenuto e per l’ennesima testimonianza fornita sul tema relativo a sport e donazione: non solo si può fare, anche se si è agonisti di alto livello, ma in questo modo si riveste un ruolo importante nella promozione del gesto, unendo i valori etici propri dell’olimpismo a quelli della società civile.
Quindi i nostri complimenti vanno oggi a Capitan Passini, giovane ma già Uomo di sport e di valori, per le sempre ottime prestazioni sportive e anche per l’esempio positivo proposto a compagni, colleghi ginnasti e ai tanti giovani che seguono con passione questo sport. E naturalmente alla Palestra Ginnastica Ferrara per la scelta di impegnarsi a sostenere questa causa tra tutti i suoi iscritti e le loro famiglie.
E ora “testa” alla seconda prova di campionato, che vedrà i “palestrini” impegnati a Ravenna il 4 marzo!