info@pgf-fe.com 0532 977886

La Palestra Ginnastica Ferrara sfodera la miglior prestazione in serie A1 e si gode un Kovtun stellare!

Firenze 11 febbraio 2023 Serie A1 Palestra Ginnastica Ferrara e Ucraina
Firenze 11 febbraio 2023 Serie A1 Palestra Ginnastica Ferrara e Ucraina

Esordio fantastico della Palestra Ginnastica Ferrara nel Campionato 2023 di Serie A1 di Ginnastica Artistica Maschile! Davanti ai 4000 spettatori che gremivano il Mandela Forum di Firenze, al secondo anno nella massima serie i “palestrini” centrano la loro miglior prestazione di sempre, migliorando quanto fatto nella prima prova del 2022 che li aveva visti chiudere al quinto posto, accarezzando anche l’idea di poter festeggiare salendo sul podio.

Simone Ferraro per Federazione Ginnastica d'Italia
Firenze 11 febbraio 2023 Serie A1 © foto di Simone Ferraro / FGI

Il risultato arriva grazie ad una grande prova di squadra, coronata da un Illia Kovtun strepitoso: il giovane campione ucraino classe 2003 (già settimo ai Giochi Olimpici di Tokyo, bronzo all-around ai Campionati Mondiali 2021 e argento europeo 2022 alle parallele) attira su di sé i riflettori nei quattro attrezzi che lo vedono protagonista primeggiando in 3 di questi: parallele, sbarra e cavallo con maniglie. Un globale “rotondo” di 237 punti non si ottiene però con un singolo atleta ma con una vera prova d’insieme, frutto di anni di duro lavoro tra le mura amiche del Palagym “Orlando Polmonari”, la casa della Palestra Ginnastica Ferrara, essendo tutti gli altri componenti del team “prodotti” della fucina estense. Ed eccoci quindi a raccontare anche il record personale all-around di Steven Matteo, con il punteggio di 79,35, dell’ottimo esordio “con il botto” di Tommaso Bertarelli, di un capitan Andrea Passini sempre più leader nel guidare i compagni e del fondamentale contributo del giovane Pietro Miserti e del veterano Emiliano Landi. Il regolamento della Serie A1 prevede infatti che 4 ginnasti per squadra si cimentino su ogni attrezzo, andando a scartare solo il risultato peggiore. I ginnasti possono essere utilizzati per tutte le sei specialità, ad eccezione del “prestito” (Kovtun, nel caso della PGF) che possono essere impegnati solo 4 volte. Questo per capire come, in una squadra formata da soli sei elementi, sia fondamentale e imprescindibile la prestazione di ognuno.

Simone Ferraro per Federazione Ginnastica d'Italia
Firenze 11 febbraio 2023 Serie A1 © foto di Simone Ferraro / FGI

Prestazione sostenuta e resa possibile dal lavoro incredibile svolto dai “direttori d’orchestra”: grande, infatti, la soddisfazione di Claudio Pasquali, Emanuele Menegozzo e Loriana Ferrari, ai quali va aggiunta di diritto Irina Nadiuk, l’allenatrice personale di Kovtun che, commentando a mezzo social il risultato fornito dal gruppo, lascia ampio spazio anche alla componente umana, non mancando di sottolineare ancora una volta quanto il sodalizio ferrarese sia stato fondamentale in quest’anno dove gli atleti ucraini sono costretti a “vagare” per l’Europa, ospitati grazie a progetti di accoglienza di vario tipo tra i quali quello messo in campo dalla Palestra Ginnastica Ferrara rimane un esempio di alta rilevanza nazionale, come ha voluto sottolineare meno di una settimana fa l’Assessore allo sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi, tenendo a battesimo la formazione. Ed è proprio grazie ai post della Nadiuk ed al suo prestigio che da domenica la prestazione del gruppo è fortemente valorizzata anche in prestigiosi siti internazionali.

Simone Ferraro per Federazione Ginnastica d'Italia
Firenze 11 febbraio 2023 Serie A1 © foto di Simone Ferraro / FGI

Claudio Pasquali nel suo commento tecnico a caldo ha voluto incentrarsi di più sull’aspetto agonistico: “una grandissima squadra, un grandissimo lavoro di squadra, il punteggio finale ottenuto è il meglio che potessimo ottenere vista la tipologia di gara e la pressione che ne derivava. Alcune sbavature non spostano quello che per noi è un risultato storico. Un Kovtun sicuramente incredibile però anche i ragazzi hanno espresso veramente il meglio”.

Firenze 11 febbraio 2023 Serie A1 Palestra Ginnastica Ferrara e AVIS
Firenze 11 febbraio 2023 Serie A1 Palestra Ginnastica Ferrara e AVIS

Tornando all’etica sono da sottolineare anche le parole alla vigilia del Capitan Passini che esprime felicità per la rinnovata partnership con AVIS per la promozione del dono del sangue in ambito sportivo, annunciando di aver completato gli esami preliminari ed essere quindi pronto per effettuare la sua prima donazione di sangue. 

La prova si è conclusa con la vittoria della Ginnastica Pro Carate (240,400), la piazza d’onore della Virtus Pasqualetti (239,500) e Giovanile Ancona a completare il podio (237,95). La PGF è lì, a meno di un punto, la quinta, Ginnastica Romagna Team, ben più distante (234,350). Ora il campionato proseguirà il 3-4 marzo a Ravenna e 5-6 maggio ad Ancona) alle quali farà seguito la Final Six che si svolgerà il 26-27-28 maggio a Napoli.