info@pgf-fe.com 0532 977886

Festa del Tricolore, la bandiera italiana compie 225 anni!

Il 7 gennaio è la Festa del Tricolore: la nostra Bandiera compie gli anni!

La giornata venne istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996, con l’intenzione di celebrare il bicentenario della nascita, a Reggio Emilia, della bandiera italiana, che avvenne ufficialmente il 7 gennaio 1797 con l’adozione del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana: per la prima volta il Tricolore viene adottato ufficialmente da uno Stato italiano sovrano.

Perché ve lo raccontiamo? Perché la bandiera, assieme all’Inno e alla Maglia Azzurra è uno di quei simboli sotto al quale tutti gli sportivi del nostro paese sono pronti a stringersi, ma noi “Palestrini” con il Tricolore abbiamo un legame ancora più profondo!

Quale?!? Fu della PGF il primo alfiere della Storia Olimpica Italiana: il nostro Pietro Bragaglia ebbe infatti il prestigioso compito durante la prima cerimonia inaugurale Olimpica, quella del 13 luglio 1098 al White City Stadium di Londra!

Nella foto dell’articolo una rara immagine di quella Cerimonia di Apertura, dove si vede Bragaglia, terzo portabandiera da destra, con il Tricolore in mano. L’immagine è contenuta ne “Il Secolo Illustrato” di domenica 26 luglio 1908, giornale facente parte della Collezione Storia della Palestra Ginnastica Ferrara ASD e del Museo UNASCI.

Per saperne di più vi invitiamo a seguire questa puntata di Olympia – La Città dello Sport di Radio24!