info@pgf-fe.com 0532 977886

La squadra di Ginnastica Artistica Maschile della PGF scalda i motori in vista dell’inizio del campionato di Serie A1!

Si è tenuta oggi, presso il PALAGYM “Orlando Polmonari”, la conferenza stampa di presentazione della Squadra della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. che prenderà parte al prossimo Campionato di Serie A1 di Ginnastica artistica maschile della Federazione Ginnastica d’Italia.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti come graditi ospiti l’Assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, il Presidente del Panathlon Club Ferrara e della Sezione di Ferrara degli Olimpici Azzurri d’Italia Luciana Boschetti Pareschi, il Consigliere Nazionale Olimpici Azzurri e Responsabile del Servizio Sport del Comune Fausto Molinari, il Presidente AVIS Comunale Sergio Mazzini con il suo “vice” ed ex Presidente Nazionale Andrea Tieghi e i rappresentanti delle aziende partner dell’Associazione Sportiva.

È il Presidente della PGF ing. Franco Mantero ad avere l’onere di presentare la formazione e il campionato, introducendo con un importante appendice sull’ottimo stato di salute della società sportiva, e sull’importanza, per l’intero mondo sportivo, di avere nell’attività agonistica il punto di riferimento ma di interpretare anche un ruolo sociale fondamentale.

Il compito di una associazione sportiva moderna è quello di occupare un ruolo a 360° nella società civile, ma senza dimenticare lo scopo primario, la formazione e la promozione di talenti ed eccellenze in campo sportivo!

Eccellenza che, nel nostro caso, è in questo momento rappresentata dalla squadra di Ginnastica Artistica Maschile: dopo anni di lavoro sul nostro vivaio, nel 2021 abbiamo ottenuto la storica promozione nella serie A1 del Campionato Italiano, nel 2022 siamo riusciti a centrale la Final Six e lo scorso anno è arrivato il capolavoro che ci ha consentito di salire sul podio di questo campionato stellare, classificandoci al 3° posto!

Nel 2024 cercheremo di confermarci ancora come una delle più belle realtà della massima serie, sapendo che le difficoltà saranno molte, soprattutto a causa degli infortuni che hanno caratterizzato gli ultimi mesi del 2023, ma sapendo che il nostro obiettivo primario è la salvezza. Lo faremo con una formazione costituita quasi esclusivamente da ginnasti formatisi nel vivaio interno, che sarà costituita da:

• Andrea Passini (capitano)

• Steven Matteo

• Pietro Miserti

• Tommaso Bertarelli

• Emiliano Landi

• Filippo Rossi

• Luca Marchi

• Illia Kovtun, ucraino classe 2003, lo scorso anno ad Anversa è diventato Vicecampione del Mondo all-around

Naturalmente non vanno dimenticati i tecnici che seguono la formazione e che lo scorso anno si sono resi partecipi del capolavoro tattico che ha portato al podio nazionale:

• Claudio Pasquali

• Emanuele Menegozzo

• Loriana Ferrari

• Iryna Gorbacheva (tecnico ucraino che segue Kovtun)

Il Campionato anche quest’anno si volgerà su tre tappe: Brescia (2-3 febbraio), Ancona (23-24 febbraio), Ravenna (6-7 aprile). L’eventuale Final Six sarà poi a Firenze il 25-26 maggio, per un calendario molto spostato in avanti e il motivo è presto detto: i Giochi Olimpici di Parigi alle porte. A contendersi il titolo nella massima categoria maschile saranno:

• ASD Ginnastica VIRTUS Pasqualetti Macerata (detentrice del titolo)

• AG Giovanile Ancona ASD

• PALESTRA GINNASTICA FERRARA ASD

• ASD Ginnastica Pro Carate Monza-Brianza

• Gymnastic Romagna Team ASD

• AGS Dil. EUR Roma

• ASD Artistica Brescia

• Corpo Libero Gymnastic Team ASD Padova

• ASD Juventus Nova Melzo 1960 Milano

• SPES Mestre Ginnastica ASD (neopromossa)

• Panaro Modena ASD-SGS (neopromossa)

• ASD Ghislanzoni GAL Lecco (neopromossa)

Il tutto in un Campionato di altissimo livello che vedrà sempre più acceso il confronto tra le Stelle Azzurre, grandi protagoniste delle ultime competizioni iridate, e i “big” del panorama internazionale, inseriti a completamento dei roadster per affrontare i 6 attrezzi che saranno lo spettacolare terreno di sfida.

Fondamentale per affrontare questa sfida l’ingresso di nuovi amici a sostenere la società ferrarese che quest’anno avrà due Gold Partner, Assicurarsi con Logica e AB Meccanica SRL; Silver Partner sarà Duferco Energia e Partner MultiSystem. Continua anche la collaborazione sui temi etici e sociali, in particolare per la promozione del dono del sangue, con AVIS Ferrara.

Le interviste durante il TG di Telestense delle 19:30 del 31 gennaio 2023

La ginnastica espressa dagli atleti della Palestra Ginnastica Ferrara non si ferma però al campionato di serie A1, ma continua ad essere di grande spessore anche in tutte le altre competizioni “Gold” di ginnastica artistica maschile, femminile e ritmica, con la conquista di prestigiosi titoli e piazzamenti nei campionati italiani, come l’Oro tricolore all-around 2023 di Steven Matteo, che sempre nell’anno appena concluso ha anche preso parte come prestito nella Bundesliga Tedesca guidando i bavaresi del TSV Monheim alla vittoria del girone sud della Bundesliga di A2, sfumando solo all’ultimo la promozione in serie A1, il doppio tricolore agli attrezzi (volteggio e parallele) di Andrea Passini e le sempre maggiori conferme che arrivano dagli allievi, come testimonia la decisione di inserire Marchi nella lista degli 8 ufficiali per la Serie A1.

L’assessore allo sport Andrea Maggi ha ricordato come la PGF sia “un fiore all’occhiello della realtà sportiva ferrarese non solo per l’attività sportiva” e quindi come quanto esplicitato nel Bilancio di Sostenibilità sia perfetta sintesi di quanto sviluppato e fatto per gli oltre 1500 tesserati, per le loro famiglie e per tutta la comunità, con particolare riferimento al progetto di accoglienza della delegazione Ucraina di Ginnastica Artistica del quale la società si è resa protagonista nel 2022.

Luciana Boschetti Pareschi ha voluto puntare su un aspetto fondamentale della storia della Palestra Ginnastica Ferrara, quello di aver deciso di dotarsi di un proprio impianto, il PALAGYM “Orlando Polmonari”, gestendolo in maniera così oculata e minuziosa, definendolo il punto di svolta nella crescita societaria, che ogni anno che passa dimostra i suoi frutti.

In conclusione, Sergio Mazzini, nel suo ruolo di Presidente Comunale AVIS, ha voluto ricordare la straordinaria umanità e pienezza di valori etici non solo della PGF ma degli stessi atleti che compongono la squadra, ricordando come sia il capitano Andrea Passini che Steven Matteo siano donatori attivi, trovando nelle loro impegnative giornate tra allenamento e studio il tempo di donare. A margine della presentazione ha anche consegnato la prima benemerenza associativa avissina, quella in Rame, alla ginnasta Cecilia Scapoli, che ha raggiunto il traguardo delle 8 donazioni, dimostrazione della crescita della presenza femminile, con il sorpasso delle nuove donatrici sui “compagni” maschi.