info@pgf-fe.com 0532 977886

Il Ragazzo venuto dall’Est si tinge d’Argento

Illia Kovtun ad Anversa - Foto FGI

ANVERSA – I Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica in corso di svolgimento in Belgio stanno regalando tante pagine di sport memorabile a livello assoluto, come lo Yurchenko doppio carpiato al volteggio di Simone Biles, prima ginnasta donna della storia a riuscirci, e a livello nazionale, come il doppio pass olimpico per le squadre o il ritorno di un ginnasta italiano nei top-six del all around, con Yumin Abbadini (Pro Carate) che riesce a centrare un risultato secondo, per il nostro Paese, solo al 5° posto di Yuri Checchi del 1991.

Illia Kovtun ad Anversa - Foto FGI

A Ferrara, proprio nel concorso individuale maschile, si guardava, oltre che all’Azzurro, anche più ad Est, essendo in gara tra i finalisti anche Illia Kovtun, portacolori della Palestra Ginnastica Ferrara nelle ultime meravigliose tre stagioni del Campionato Italiano di Serie A di Ginnastica Artistica Maschile. Ed il ginnasta ucraino non ha deluso le aspettative, centrando un mirabolante argento, alle spalle solo del campione in carica nipponico Daiki Hashimoto.

Illia Kovtun ad Anversa - Foto FGI

Illia migliora così il terzo posto del 2021, quando debuttò al Mondiale, e il terzo posto agli Europei di aprile in Turchia. Lo fa con un a strepitosa prova alle parallele nella quale la classifica lo vede secondo, ma è nettamente il migliore dei finalisti, unico sopra i 15 punti. E, a meno di 300 giorni dai Giochi, vede il ritorno a 5 cerchi, centrandolo sia come team (cosa tutt’altro che scontata viste le difficoltà oggettive che la nazionale ucraina ha ad allenarsi) che individualmente.

Illia Kovtun ad Anversa - Foto FGI
RemasterDirector_1a5c03258

Intanto al PALAGYM “Orlando Polmonari”, la casa della Palestra Ginnastica Ferrara, dove riecheggiano ancora le parole profetiche pronunciate da coach Pasquali nel 2020 prima della firma di Illia “questo ragazzo farà cose incredibili”, si fa festa e si continua a preparare la terza stagione in Serie A1, con un Campionato Italiano che si preannuncia sempre più di altissimo livello: da febbraio a maggio vedremo infatti tra i protagonisti tantissime delle Stelle che poi saliranno in pedana a Parigi. E, come stamattina la Federginnastica ha scritto sulla sua pagina, commentando la gara di ieri sera: “Illia Kovtun, argento a quota 84.998. Un pezzetto della medaglia dell’ucraino se la meriterebbe anche la Palestra Ginnastica Ferrara che, lo scorso anno, lo ospitò per diversi mesi, insieme ai suoi compagni, allo scoppio della guerra.”