info@pgf-fe.com 0532 977886

Fragili

Progetto raccontato nel calendario “PG e Ferrara 2022!

Fragili, Infrangibili e Special Ability

“Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai

Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare

E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io, avrò cura di te…”

All’interno delle sue Attività Istituzionali la Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. ha inserito una serie importante di progettualità rivolte alle diverse abilità. Soprattutto per la parte corsistica collettiva ci concentriamo principalmente, ma non esclusivamente, sulle difficoltà di tipo cognitivo, trasformando il corpo in uno strumento di comunicazione, per fare emergere i bisogni interiori, per arrivare all’essenza della persona. Fragile Teatro Danza è il più storico di questi corsi, un progetto ginnico espressivo che consente agli interessati di svolgere attività motoria adattata e, al tempo stesso, entrare in connessione con gli altri. Quest’anno, nell’ottica del progetto Muoviamoci assieme – PALAGYM social HUB: progetto sportivo di inclusione e coesione sociale post-Covid, presentato a settembre alla Regione Emilia-Romagna, abbiamo inoltre aggiunto un corso di preparazione fisica bassata sui concetti del Functional Training, innovativo per questa tipologia di utenti. Allo stesso modo il corso si propone di essere accessibile anche a chi ha disabilità di tipo motorio, prestandosi a diventare un vero centro di preparazione alla prestazione paralimpica.

Per ottenere lo scatto custodito nel calendario, rappresentativo dei nostri progetti rivolti al mondo delle “diverse abilità”, il nostro Emanuele Menegozzo ha seguito una lezione di “Fragile“, facendo tantissime foto, una più bella dell’altra. Abbiamo scelto quella dell’abbraccio a distanza tra Cinzia e Giulia, ma non vogliamo privarvi di poter vedere anche le altre, disponibili in quest’album: https://photos.app.goo.gl/hWVFkGWmomppSbAd6

Le informazioni sulle lezioni di Fragile Teatro Danza e Special Abilities le trovi sul nostro sito internet istituzionale: CLICCA QUI!

Nella pagina del calendario, GENNAIO, dedicata ai progetti rivolti al mondo delle “diverse abilità” abbiamo voluto ringraziare, per il patrocinio e sostegno a questa e a tante altre iniziative che svolgiamo, il Panathlon Club Ferrara, custode nel territorio dei valori etici dello sport. 

logo panathlon ferrara