1°maggio Ferrara Inline 2025 – 66° Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”

Torniamo anche quest’anno in quel magnifico impianto naturale che è Piazza Ariostea, la “Scala del Pattinaggio Corsa”, un luogo simbolo della Città di Ferrara, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, per continuare una Storia lunga e piena di Successi, che si rinnova edizione dopo edizione, in quella che fu la sede dei primi Campionati Italiani e Mondiali!
La manifestazione, che ha visto la sua prima edizione nel 1959, sarà quest’anno valida per il Grand Prix Giovani “Fabio Belotti” delle categorie giovanili (fino agli allievi), con l’organizzazione impegnata a proporre importanti partecipazioni internazionali, il tutto per garantire massima partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, per un evento di sicuro prestigio internazionale!
Per la categoria Master la gara sarà prova del Campionato Italiano a Tappe*! (*in attesa di conferma dalla Federazione). Le categorie junior e senior correranno assieme (“assoluti”) in una prova unica diventata negli anni passati simbolo della manifestazione, il “criterium” a tempo, con volata finale su 3 giri, una prova adrenalinica da interpretare da Campioni per assicurarsi i premi in natura che stanno venendo predisposti!
“1°maggio Ferrara Inline” non è solo un evento sportivo, è qualcosa di più ampio, che coniuga sport, turismo sportivo, attività culturale ed attività sociale. Una manifestazione che promuove, attraverso lo sport, la Città di Ferrara, il suo territorio e le sue tipicità!
Oltre alle prove agonistiche è previsto anche un ricco programma promozionale, sviluppato anche nella giornata del 30 aprile con i Ferrara Inline Roller Games, giornata ludico-motoria promozionale e inclusiva, organizzata in collaborazione con le delegazioni di Ferrara della Federazione Italiana Sport Rotellistici e del Comitato Italiano Paralimpico. Il 1°maggio spazio per gli immancabili “Primi Passi”, esibizione dedicata ai bambini delle scuole pattinaggio, sempre numerosissimi in Piazza Ariostea!
Verranno assegnati 5 prestigiosi trofei, 3 per le società e 2 per gli assoluti: oltre al prestigioso Trofeo Internazionale del Lavoro “Città di Ferrara”, attribuito alla prima società classificata, gli importanti riconoscimenti saranno legati a figure simbolo del pattinaggio:
il Memorial Giorgio Burani, al primo classificato degli assoluti maschili;
la Coppa ricordo Mara Maiani Bagnolini, alla prima classificata delle assolute femminili;
il Memorial Gilberto Silvagni, alla società prima classificata delle categorie giovanili (fino agli allievi);
la Coppa ricordo Paolo Campi, alla società prima classificata categorie assoluti e master!
La Città di Ferrara in generale e Piazza Ariostea nello specifico rappresentano la “Storia” del pattinaggio corsa. Per festeggiare i 100 anni di questa storia è nato “Ferrara 1915-2016 100 anni di storie a rotelle” che prosegue tuttora, seguito in tutto il Mondo! VAI ALLA PAGINA FB DEDICATA