Archivio News

8 Maggio 2017

Sabato scorso al PalaRossini di Ancona si è disputata la terza delle quattro prove del Campionato Nazionale di Serie A2 di Ginnastica Artistica Maschile.
I ginnasti della PGF si presentavano in condizioni fisiche precarie a causa di alcuni infortuni che ne condizionavano fortemente il miglior rendimento agli attrezzi, anche se all’inizio (Cavallo con maniglie e anelli) i ragazzi di Dario Agostino e Gloria Guidetti partivano molto bene. Purtroppo però i malanni fisici non tardavano a farsi sentire andando a condizionare il salto al volteggio e gli altri esercizi alle parallele, sbarra e corpo libero.
Nonostante le cadute e alcuni esercizi eseguiti sotto il proprio potenziale gli estensi terminavano la gara al quarto posto dietro alla fortissima Salerno, Ancona e Melzo. In classifica generale la PGF resta al sesto posto salutando di fatto la promozione in Serie A1 ma mantenendo l’obiettivo del podio nell’ultima prova di settembre ad Eboli, sicuramente alla portata di questo grande gruppo che sarà impegnato singolarmente a fine mese a Civitavecchia nelle Finali Nazionali Gold Junior e Senior.


11 Aprile 2017

Nella seconda prova del Campionato di Serie A2 di Ginnastica artistica maschile i ragazzi della PGF sfiorano per un soffio il podio terminando la gara al quarto posto.

Un buonissimo piazzamento non tanto per la classifica generale (che ora vede gli estensi sesti) ma per l’approccio alla gara assolutamente opposto a quello con cui Giacomo Rossi e compagni erano scesi in pedana nella prima prova a Torino.

A suonare la carica sono soprattutto Luigi Tagliavini che ben figura su tutti e sei gli attrezzi (raggiungendo il punteggio personale utile alla qualificazione per gli Assoluti) e Nicolò Brogni, autore di una gara ricca di grinta e con poche sbavature.

Ora Menegozzo, i fratelli Rossi, Olivieri, Tagliavini e Brogni torneranno subito ad allenarsi per provare a risalire una classifica che mente sulle reali potenzialità di questo fantastico gruppo; prossima prova ad Ancona, 6 maggio 2017.


22 Marzo 2017

 

Il weekend scorso si sono svolte a Rimini la seconda prova e la finale del difficilissimo Campionato Regionale Gold Jr e Sr di ginnastica artistica femminile, che vedeva impegnate le migliori ginnaste dell’Emilia Romagna. Le ragazze di Loriana Ferrari, impegnate nell’All Around e nella Specialità hanno visto il trionfo di Elena Rivaroli al volteggio Sr (che si laurea così campionessa regionale) e lo strepitoso terzo posto di Caterina Sunseri al corpo libero e alla trave Jr. Le stesse ginnaste  conquistavano anche un ottimo quarto posto finale nell’All Around Sr e Jr.
Questi risultati sono frutto anche del magnifico gruppo della sezione femminile che può contare anche sulle veterane Cecilia Scapoli (per lei buoni piazzamenti in finale alla trave e al corpo libero Sr), Alessandra Namari e Sara Malvi, entrambe tornate in pedana dopo un periodo di inattività che non ne ha però scalfito la tenacia. 


20 Marzo 2017

 

Sabato 18 marzo si sono svolte a Cesena le gare individuali conclusive del campionato regionale di ginnastica artistica maschile dove i nostri ginnasti erano impegnati sia nell’ALL AROUND che nella Specialità per attrezzo.

I ragazzi guidati da Dario Agostino e Gloria Guidetti hanno fatto incetta di primi posti che valgono i titoli di Campione Regionale insieme ad altri ottimi piazzamenti:

- NICOLO’ BROGNI: CAMPIONE REGIONALE SR AL VOLTEGGIO E VICEMPIONE AGLI ANELLI

- GIACOMO ROSSI: CAMPIONE REGIONALE SR ALLA SBARRA E VICECAMPIONE AL CAVALLO

- FILIPPO ROSSI: CAMPIONE REGIONALE SR AL CAVALLO CON MANIGLIE

- EMANUELE MENEGOZZO: VICECAMPIONE REGIONALE SR ALLA SBARRA

- LUIGI TAGLIAVINI: CAMPIONE REGIONALE SR ALL AROUND

- NICO OLIVIERI: CAMPIONE REGIONALE JR2 ALLA SBARRA E ALLE PARALLELE

- TOMMASO GESSI: CAMPIONE REGIONALE A3 ALL AROUND

- EMILIANO LANDI: CAMPIONE REGIONALE JR2 AL CAVALLO E VICECAMPIONE ALLE PARALLELE

- ANDREA PASSINI: CAMPIONE REGIONALE JR1 AL CORPO LIBERO E VICECAMPIONE AL VOLTEGGIO

- TOMMASO BERTARELLI: VICEMPIONE REGIONALE A2 ALL AROUND

- FEDERICO PASQUALI: CAMPIONE REGIONALE INDIVIDUALE ECCELLENZA SILVER ALL AROUND,

  ALLA SBARRA, PARALLELE E VICECAMPIONE AL VOLTEGGIO.


13 Marzo 2017

 

Entusiasmante prova delle nostre ragazze al Campionato Silver individuale di Ginnastica artistica svoltosi a Carpi sabato 10.
Tornano a Ferrara con la medaglia d’oro al collo Gavioli Emma (A4) e Ruggeri Ludovica (J1), mentre si classificano seconde Cappellari Sofia (J19 e Anania Matilde (S1). Salgono sul terzo gradino del podio Re Margherita (J2) e Tuffanelli Rebecca (S1). Quarta piazza per Garbuglia Margherita (J2) e Biserni Lucrezia (A2), quinta per Grimani Lucrezia (J3), sesta per Panato Maria (A1) e Pereyra Camilla (A2).
Terminano settime Pieraccini Elena (A1) e Guerra Giulia (S2) mentre Alvoni Anna (S2) conclude la sua prova al nono posto.


13 Marzo 2017

 

Nell'ambito del Progetto I-W.O.N. di cui il PALAGYM-PALESTRA GINNASTICA FERRARA è capofila ringraziamo Paulo, Irena e Renata che hanno contribuito alla perfetta riuscita del Kick-Off Meeting presso la nostra sede a cui ha partecipato con grande entusiasmo anche l'Assessore allo sport del Comune di Ferrara Simone Merli.


3 Marzo 2017

 

Il 6 e il 7 marzo il PALAGYM - PALESTRA GINNASTICA FERRARA darà il benvenuto a Paulo, Irena e Renata che ci raggiungeranno da Portogallo e Lituania per conoscere le nostre attività, il nostro laboratorio di Postura Postulab® e lavorare insieme al nostro Staff per pianificare le attività del progetto I W.O.N. di cui noi siamo i coordinatori.


27 Febbraio 2017

 

UN INIZIO IN SALITA PER LA PGF IN SERIE A2

 

Nella prima prova del campionato nazionale di Serie A2 svoltasi al PalaRuffini di Torino sabato, i ginnasti di Dario Agostino e Gloria Guidetti forniscono una prova al di sotto delle possibilità terminando con un settimo posto carico di amarezza. Lo sfortunato piazzamento però non andrà certo a scalfire la pronta voglia di riscatto di un meraviglioso gruppo di amici in cui ha esordito molto positivamente Nico Olivieri, senza risentire dell'emozione per essere salito all'ultimo attrezzo a gara ormai compromessa.

Sarà compito anche di capitan Luigi Tagliavini quello di spronare i propri compagni con la speranza che possa rimettersi a posto fisicamente e tornare ad eseguire gli esercizi anche alla sbarra e agli anelli, attrezzi in cui non ha potuto gareggiare a causa del problema alla spalla.

Per la cronaca la classifica ha visto vincere la squadra di Salerno davanti alla Nova Melzo e ad Ancona.

#DajePGF più che mai!!!


23 Febbraio 2017

 

GAMBA RAGAZZI!

 

Tornano in pedana i nostri ginnasti per l'appuntamento di squadra più importante dell'anno.
Sabato 25 febbraio al Pala Ruffini di Torino Luigi Tagliavini, Nicolò Brogni, Emanuele Menegozzo, Nico Olivieri Giacomo e Filippo Rossi scenderanno in pedana per la prima prova del Campionato Nazionale di Serie A2 per provare a conquistare la promozione.


20 Febbraio 2017

 

LA PGF SBANCA CESENA CON LA MASCHILE 

 

Bottino ricchissimo per i nostri ginnasti nel Campionato Gold e Silver di sabato 18 febbraio.


Ecco i risultati:


Gold:

Tommaso Bertarelli: 2° classificato tra gli Allievi 2
Emiliano Landi: 2° classificato al C.libero e Cavallo  Junior 2
Nico Olivieri: 1° classificato alle Parallele Junior 2
Emanuele Menegozzo: 1° classificato al C.libero e 3° alla Sbarra Sr
Luigi Tagliavini: 2° class. al C.libero e 3° al Volteggio e Cavallo Sr
Nicolò Brogni: 1° classificato al Volteggio e 2° agli Anelli Senior
Filippo Rossi: 1° class. al Cavallo con maniglie e 3° agli Anelli Senior
Giacomo Rossi: 1° classificato alla Sbarra e 2° al Cavallo Senior

 

Silver individuale eccellenza:

 

Federico Pasquali: 1° classificato All Around, alle parallele
e sbarra e 2° al Volteggio.


 15Febbraio 2017

 

CHI BEN INIZIA...

 

Le ragazze della PGF tornano da Cesena con due ottime medaglie nel Campionato Gold Individuale di Ginnastica Artistica Femminile. Nella categoria Junior Caterina Sunseri conquista la medaglia di bronzo alla trave oltre a due buoni piazzamenti al corpo libero e volteggio (5° e 4°).
Tra le Senior Elena Rivaroli fa la voce grossa al volteggio salendo sul gradino più alto del podio dopo aver ottenuto un quinto posto alle parallele. Le altre due ragazze impegnate tra le Senior erano Cecilia Scapoli (6° al corpo libero e 5° alla trave) e Sara Malvi (10° al corpo libero).

 

 

 


13 Febbraio 2017

 

Grande soddisfazione anche dalla sezione agonistica della RITMICA.

Il 5 febbraio a Ferrara Lucrezia Andreotti sale sul gradino più alto del podio nella 1°prova del Campionato regionale Silver allieve, mentre Rachele ottiene un ottimo 5° posto. Il 12 a Cervia la coppia con Marcella Boarini e Sara Boschini si classifica al 3° posto nella 1° prova del Campionato di Specialità Gold Senior. Buona gara anche nella Jr di Vincenzi Jessica, Colombari Beatrice, Govoni Esmeralda e Castellano A.Chiara.


9 Febbraio 2017

 

GRAZIE RAGAZZE!

 

Al termine di un'ottima gara le ginnaste della PGF conquistano un eccezionale terzo posto nella 1° prova del Campionato Regionale Silver di Serie D svoltosi domenica 5 febbraio al Palagym.
La squadra è composta da Anna Alvoni, Sofia Cappellari, Margherita Garbuglia, Lucrezia Grimani, Giulia Guerra, Margherita Re, Ludovica Ruggeri, Rebecca Tufanelli.


9 Febbraio 2017

 

Nella prima prova del Campionato Regionale GOLD Allieve, svoltosi lo scorso weekend a Cesena, la nostra SUPER Sofia Gavioli ottiene un eccezionale terzo posto al termine di una grandissima gara terminata col punteggio di 54.925, ad un soffio dalla seconda!

L'ottimo settimo posto di Arianna Famiglietti conferma la crescita delle nostre nuove leve anche nella sezione femminile.


28 Novembre 2016

 

CAMPIONI ITALIANI!!!

Il Campionato Nazionale di Specialità svoltosi questo weekend a Montevarchi vede protagonisti assoluti i nostri ginnasti, i quali sbancano la finale di domenica.

GIACOMO ROSSI è il mattatore di giornata e si laurea Campione Nazionale Senior di Specialità al cavallo con maniglie e alla sbarra, conquistando anche una medaglia di bronzo alle parallele. La gioia più grande arriva però da NICO OLIVIERI che con uno splendido 13.10 diventa Campione Nazionale Jr alle parallele. Grande soddisfazione anche per EMANUELE MENEGOZZO che porta a casa la medaglia d'argento di Vice Campione Nazionale al corpo libero. Peccato per gli altri due ginnasti NICO BROGNI ed EMILIANO LANDI che a causa di infortuni e cadute arrivano 5° rispettivamente agli anelli e al cavallo con maniglie.


21 Novembre 2016

 

Al Campionato Interregionale di Categoria la PGF sbanca Cesena e torna a Ferrara con tre medaglie (oro, argento e bronzo) e un ottimo 5° posto.

Nelle fasce Allievi spicca la vittoria del Campionato in fascia 3 da parte di Tommaso Gessi nonostante alcuni problemi fisici; problemi anche per Tommaso Bertarelli che con grande caparbietà sale sul terzo gradino del podio in fascia 1. In fascia 2 gran prova di Pietro Miserti che chiude al 5° posto.

Tra i Senior Filippo Rossi parte male al riscaldamento  ma in gara si trasforma e a fine gara si mette al collo la medaglia d'argento. 


13 Novembre 2016

 

GRAZIE ELENA!!!

 

La nostra infinita Elena Rivaroli torna da Torino con una fantastica medaglia d'argento al volteggio nel Campionato Nazionale di Specialità Femminile Senior.

 

 



Sfuma ancora per un nonnulla la promozione in A1 della squadra maschile di ginnastica artistica della Palestra Ginnastica Ferrara.

Al PalaVela di Torino, davanti a un folto pubblico, i ginnasti di Dario Agostino si presentavano in pedana consci di dover fare una gara perfetta per poter credere nell’impresa di salire in A1, pur sapendo che sarebbe potuto non bastare.

E così, purtroppo, è stato.

Si parte al volteggio, Tagliavini e Brogni fanno subito capire le intenzioni della PGF con due esercizi magnifici mentre Giacomo Rossi non è perfetto all’arrivo.

Da questo momento però è proprio Rossi Senior a prendersi sulle spalle la squadra disputando di fatto la sua gara più bella portando punteggi alti alle parallele, al corpo libero,  alla sbarra e al cavallo con maniglie.

Tagliavini e Brogni non sono da meno se si escludono la sbarra del primo e le parallele del secondo, mentre Menegozzo si esalta al corpo libero; Rossi Filippo è sfortunato al cavallo con maniglie, interrotto da una caduta.

La diretta antagonista per la promozione, la Ginnastica Romana sente il fiato sul collo dei ginnasti estensi e si presenta per ultima al corpo libero, eseguendo però tre esercizi di alto livello.

L’attesa per la classifica finale è estenuante e diventa amarissima quando appare sui tabelloni elettronici.

Vince la Spes Mestre (dimostrando il proprio strapotere in questo campionato), la Palestra Ginnastica Ferrara termina al secondo posto seguita proprio dalla Romana che con questo piazzamento strappa il terzo e ultimo biglietto per la Serie A1 davanti alla PGF per soli due punti in classifica generale.

Sembra una maledizione, per il sesto anno la squadra estense arriva ad un soffio dal sogno senza raggiungerlo.

Ma non è questa la risultante più importante al termine di questo campionato, bensì la coesione straordinaria di un gruppo di ragazzi diventati amici che li ha portati, dopo la disastrosa prova di Roma, a gareggiare ad altissimo livello dimostrando di non essere inferiori a nessuno se concentrati e determinati come a Torino.

E il merito di tutto ciò va anche ai tecnici Dario Agostino, Gloria Guidetti e Loriana Ferrari che li hanno saputo motivare al punto giusto.

L’anno prossimo dovrà essere un nuovo punto di partenza basato però su delle solide certezze.

Per la cronaca la ginnasta ferrarese Elena Rivaroli, in prestito alla Corpo Libero Padova, realizza un ottimo volteggio contribuendo al terzo posto nella gara torinese.


Weekend strepitoso per le squadre maschili e femminili della PGF impegnate in regione nei Campionati di Serie B di ginnastica artistica.
Le ragazze di Loriana Ferrari vincono la seconda prova a Rimini piazzandosi al terzo posto generale qualificandosi quasi certamente per le finali nazionali di Fermo di metà maggio.

Cecilia Scapoli super alla trave, Caterina Sunseri bravissima al volteggio e l'evergreen Alessandra Namari sempre al volteggio fanno sorridere la sezione GAF da tempo a secco di soddisfazioni di squadra.
Va addirittura meglio ai ragazzi di Gloria Guidetti e Dario Agostino che a Cesena si laureano Campioni Regionali. Trascinati da un Tommaso Gessi in forma smagliante i giovani ginnasti estensi (Nico Olivieri, Federico Pasquali, Andrea Passini, Emiliano Landi)  scendono in pedana con grinta e carattere dimostrando la loro supremazia a livello regionale.    


Incubo Capitale.
Si potrebbe riassumere così la sfortunata prova della squadra maschile della PGF nella terza prova di Serie A2 svoltasi nel fantastico palcoscenico del PalaLottomatica di Roma.

Reduci dai due ottimi piazzamenti nelle prime due gare, i ginnasti estensi non solo non centrano l'obiettivo podio ma finiscono la gara addirittura all'ottavo posto rendendo difficilissima la promozione in A1.

La gara inizia con il corpo libero e subito si capisce che non è giornata; Giacomo Rossi e Tagliavini cadono, Menegozzo limita i danni ma non brilla. Al cavallo con maniglie altre due cadute con punteggi molto al di sotto delle possibilità; non va meglio agli anelli dove anche Brogni perde la sua tradizionale sicurezza sbagliando l'attrezzo.
A metà gara il podio diventa una chimera anche grazie alle altre  società che sbagliano pochissimo.
Al volteggio va un po' meglio e Giacomo Rossi, Tagliavini e Brogni eseguono tre esercizi finalmente all'altezza ma vengono penalizzati oltre misura dai giudici; sembra l'inizio della rimonta ma non è così, parallele e sbarra non cambiano l'amaro verdetto finale: ottavo posto e quarto in classifica generale a ben quattro punti dalla Ginnastica Romana che, con Mestre e Mortara già praticamente qualificate, diventa la favorita per la promozione.

L'ultima prova a Torino il 7 maggio sarà quella decisiva e i nostri ragazzi dovranno recuperare grinta e morale per provare il miracolo.


Un grande risultato per due grandi ginnaste della PGF!
Sabato 12 marzo a Gerenzano (Vr) le nostre Marcella Boarini ed Aurora Nanni hanno conquistato la terza posizione finale al Campionato Interregionale di Specialità a coppie di Ginnastica Ritmica.

Le due ragazze estensi, allenate da Elena Zoboli, già quarte alla fase regionale, salgono sul podio grazie ad un ottimo esercizio con cerchio e clavette, cedendo la prima e la seconda posizione rispettivamente alle atlete de "Il Cigno" di Castel Bolognese e a quelle della "Ginnastica Rimini".

Il prossimo appuntamento per Marcella e Aurora sarà l'importantissimo Campionato Italiano, in programma a metà aprile a Fabriano.


Con una remuntada a dir poco stratosferica, i ginnasti della PGF conquistano uno strepitoso secondo posto in Gara 2 ad Ancona.

Non era iniziata per niente bene la seconda prova al Palaprometeo per capitan Tagliavini e compagni i quali, a causa di alcuni errori e di una giuria non benevola, scivolano al penultimo posto. E' Nicolò Brogni a suonare la carica agli anelli, seguito da Rossi e Tagliavini al volteggio, ma la classifica è amara e dice sesto posto. Tocca dunque a Emanuele Menegozzo tirare fuori dal cilindro l'esercizio perfetto al corpo libero che, sommato agli errori delle squadre davanti, fornisce nuova linfa agli estensi che da quel momento non sbagliano più e con un super Tagliavini sempre al corpo libero arrivano a pochi decimi dalla vincitrice Spes Mestre.

Ora il sogno promozione inizia a concretizzarsi in virtù del secondo posto in classifica generale e sul congruo vantaggio sulla quarta; la tappa di Roma del 2 aprile ci dirà dove possono arrivare i nostri ragazzi.


Archiviato con entusiasmo il terzo posto ottenuto in gara 1 a Rimini, la squadra di ginnastica artistica maschile della Palestra Ginnastica Ferrara sarà impegnata questo sabato al PalaPrometeo di Ancona per la seconda prova.

Il tecnico Dario Agostino potrà contare sulla voglia di vittoria dei suoi ginnasti ad eccezione di Filippo Rossi, colpito nuovamente dalla sfortuna e infortunatosi in allenamento la settimana scorsa.


Ottimo 3° posto per i ginnasti della PGF che a Rimini partono col piede giusto nella 1° prova del Campionato Nazionale di Serie A2. La classifica finale vede la squadra estense salire sul gradino più basso del podio dietro alla Spes Mestre, dominatrice incontrastata di questa prova, e la Costanza di Mortara che è davanti solo per 0,25.

Sugli scudi un Giacomo Rossi in forma strepitosa, che ha dato prova di grande maturità sui 5 attrezzi ed il capitano Tagliavini, autore di una buona gara. Peccato per gli acciacchi fisici che hanno condizionato la prova di Brogni, Menegozzo e Rossi Jr, che torneranno sicuramente protagonisti nel prossimo appuntamento ad Ancona il 5 marzo.


Sabato 13 al 105 Stadium di Rimini si svolgerà Gara 1  del Campionato Nazionale di Serie A2 di ginnastica artistica maschile.

I ginnasti della P.G.F. si presenteranno in pedana per dare battaglia alle altre 11 squadre con l’obiettivo della promozione in A1, sfuggita troppe volte per pochissimo.

La compagine estense, guidata da Dario Agostino, Gloria Guidetti e Loriana Ferrari, potrà contare sulla forza di un gruppo straordinario formato da Giacomo e Filippo Rossi, Luigi Tagliavini, Emanuele Menegozzo e Nicolo' Brogni.


Il 2015 si era concluso con una vittoria importantissima, senza precedenti.

Il 2016 si apre con la convocazione tra i migliori 20 ginnasti d'Italia per l'Allenamento Collegiale Nazionale e relativo Test.

Il nostro Luigi Tagliavini accarezza finalmente un sogno meritatissimo.

GRAZIE GIGI !!!


Al termine di una gara straordinaria, il nostro Luigi Tagliavini si laurea CAMPIONE ITALIANO CATEGORIA SENIOR, salendo di fatto sul trono del ginnasta più forte d'Italia.
Con il punteggio finale di 80,900 il ginnasta della PGF sbaraglia l'agguerrita concorrenza e vince strameritatamente la finale svoltasi domenica al Palaginnastica di Torino.


Un plauso anche ai giovani Rossi Filippo (11° tra gli Junior 2), Bertarelli Tommaso (16° tra gli Allievi 1) e Gessi Tommaso (12° tra gli Allievi 2). 


Si chiude dunque nel migliore dei modi l'anno solare agonistico della Palestra Ginnastica Ferrara, pronta ora ad affrontare con la squadra maschile il durissimo Campionato Nazionale di A2.




La grandissima Elena Rivaroli si conferma tra le ginnaste più forti d'Italia nella Specialità del volteggio, classificandosi seconda nella Finale Nazionale di Civitavecchia, svoltasi domenica 6 dicembre.

 

Con il punteggio finale di 13.850 la ginnasta della PGF sfiora per poco lo storico bis, dopo la vittoria dell'anno scorso.


La Palestra Ginnastica Ferrara sbanca Fermo e si porta a casa ben 4 medaglie ai Campionati Nazionali di Specialità Gam.
Un Giacomo Rossi in versione SUPER si laurea campione italiano  Senior al cavallo con maniglie e, per non farsi mancare nulla, arriva secondo alle parallele e terzo alla sbarra.
E bravo Nicolò Brogni che sale sul podio, classificandosi terzo agli anelli.

Un plauso anche al nostro Emanuele Menegozzo contribuisce alla grande prestazione di squadra conquistando il sesto posto sia al volteggio che alla sbarra.


Un plauso a tutti i nostri ginnasti che hanno preso parte alla gara Interregionale di Categoria svoltasi domenica scorsa a Cesena:

 

- Tommaso Bertarelli 6° negli Allievi L1

- Thomas Campanella 10° negli Allievi L1

- Tommaso Gessi 2° negli Allievi L2

- Pietro Miserti 11° negli Allievi L2

- Andrea Passini 13° negli Allievi L3

- Federico Pasquali 20° negli Allievi L3

- Filippo Rossi 2° negli Junior 2° fascia

- Luigi Tagliavini 1° nei Senior

 

Clicca qui per visualizzare le classifiche della gara.