Corsi per Ragazzi

La ginnastica artistica (maschile e femminile) è uno degli sport più antichi, praticato sin dai tempi dell'antica Grecia.

E' una disciplina che sviluppa e migliora tutte le capacità motorie in modo completo, formando i giovani per qualsiasi disciplina sportiva.

Gli attrezzi che caratterizzano la Ginnastica Artistica sono: volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero (per le femmine); volteggio, parallele, sbarra, corpo libero, anelli e cavallo con maniglie (per i maschi).

I vari corsi sono collegati tra loro e strutturati in modo da individuare un percorso in più annualità finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi tecnici e di maturazione fisica e corporea e scandito da moduli tecnici visionabili dai genitori nel corso dell'anno durante le lezioni aperte.

Tal percorso può avere anche sbocchi agonistici verso la ginnastica ordinaria o di alta specializzazione.

  • ACROBATICA BIANCO

Attraverso una migliore percezione, conoscenza e coscienza del proprio corpo, essi avranno la possibilità di sviluppare o migliorare le capacità motorie (coordinazione, mobilità articolare, forza e resistenza). Obiettivi tecnici saranno i rotolamenti ginnici di base  e l’approccio con la verticale e la ruota. Tra gli attrezzi maggiormente utilizzati la pedana elastica ed il minitrampolino.
Età dei partecipanti: dai 7 agli 8 anni
Orario settimanaleLunedì e Mercoledì dalle 17:00 alle 18:00

  • ARTISTICA GIALLO 

Corso misto di ginnastica artistica di base maschile e femminile per la fascia di età compresa tra i 9 e 12 anni basati sullo studio e l’apprendimento delle tecniche di base della ginnastica artistica (capovolte avanti e indietro, slanci in verticale, minitrampolino e volteggio).

Età dei partecipanti: dai 9 agli 11 anni

Orario settimanaleMartedì e Giovedì dalle 17:00 alle 18:00

  • ACROGYM 

Corso misto di ginnastica artistica di livello intermedio in cui verranno inseriti nuovi elementi acrobatici al corpo libero e in cui sarà previsto un ulteriore avvicinamento agli attrezzi. 

Orario settimanale: Lunedì e Mercoledì dalle 16:00 alle 17:00

  • ACROSPORT

Corso di ginnastica acrobatica per ragazzi e ragazze della scuola media e superiore che si pone come obiettivo il perfezionamento delle capacità motorie di base, l'apprendimento degli elementi tecnici della ginnastica artistica attraverso una preparazione fisica generale e specifica.

Orario settimanale: Lunedì e Giovedì dalle 15:00 alle 16:15

  • ACROBATICA VERDE

I corsi propongono lo sviluppo del lavoro già acquisito nei corsi di base. Verrà proposto l’approccio con i grandi attrezzi della ginnastica artistica e acrobatica e verrà fornita la base tecnica dei salti acrobatici con rotazione in volo.

Orario settimanale: Martedì e Giovedì dalle 18:30 alle 19:30

  • ACROBATICA ROSSO 

Il corso ha l’obiettivo di concretizzare gli elementi di base (verticale, ruota, ecc) per poi arrivare ad un’evoluzione tecnica dei principali elementi.

Orario settimanale: Lunedì dalle 18:30 alle 19:30 e Mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 

 

  • ACROJUMP

Il corso prevede una particolare attenzione alla preparazione fisica specifica e l’utilizzo dei grandi attrezzi della Ginnastica Artistica. Si perfezionano le rotazioni in volo con l’utilizzo del trampolino. Vengono studiati ed elaborati elementi tecnici in sequenza ai grandi attrezzi.

Orario settimanale: Mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 e Venerdì dalle 18:30 alle 19:30

  • MINIACRO

Corsi di ginnastica artistica maschile e femminile che hanno l’obiettivo di approfondire le dinamiche acrobatiche nei vari attrezzi specifici della ginnastica (corpo libero, parallele, volteggio, trave, trampolino e trampolone).

Orario settimanale: Mercoledì e Venerdì dalle 18:30 alle 19:30

  • ACROBATICA JUNIOR

Corso avanzato di ginnastica artistica per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni che si pone come obiettivo tecnico la preparazione per le gare di ginnastica generale.

Orario Settimanale: Mercoledì dalle 17:00 alle 18:00 e Venerdì dalle 17:30 alle 18:30

  • ACROTEAM 

Attraverso una preparazione fisica specifica e il potenziamento delle capacità coordinative e condizionali il corso prevede il perfezionamento delle rotazioni in volo sui diversi assi, con l'utilizzo del trampolino e del telo elastico.

Verranno regolarmente utilizzati gli attrezzi della ginnastica artistica.

Orario settimanale: Martedì e Venerdì dalle 15:00 alle 16:30