Tre podi e ottime prestazioni alla Coppa dei Campioni!

Treviglio (BG) – Nel fine settimana, nella cittadina della bassa bergamasca, è andato in scena uno dei momenti più avvincenti della stagione “individualistica” della ginnastica artistica, la Coppa dei Campioni, dove i ginnasti, suddivisi tra senior e junior, si sono contesi l’acceso alle prestigiose finali nazionali, dando vita ad una sorta di gara nella gara, divisa tra la ricerca del podio e quella dei pass di qualifica, da calcolarsi con ranking unico tra le fasce d’età. Per gli alfieri della PGF sono due le medaglie d’argento conquistate, entrambe con Steven Matteo, alle quali si aggiunge il bronzo di Andrea Passini!
La prima parte della manifestazione, quella dedicata a decretare il vincitore all around e i qualificati per le specialità, si rivela molto insidiosa per i portacolori della Palestra Ginnastica Ferrara in gara, con Steven Matteo che chiude al nono posto nel concorso generale e si guadagna l’accesso alla finale di corpo libero, dove lo raggiunge anche Tommaso Bertarelli, e volteggio, con Andrea Passini che anch’esso entra tra gli ammessi di questo attrezzo. Sempre la prova con il salto dalla tavola apre le porte delle finali a Ginevra Fratta, atleta cresciuta tra le nostre file e che con noi ancora si allena, anche se ora in forze alla veneta Aiace per poter esordire nel campionato di serie B. Rimane fuori per pochi decimi Christian Zammillo, dopo due buone prove a sbarra e parallele.

La domenica tutto sembra girare meglio con Steven Matteo subito d’argento al corpo libero, ad un solo decimo dal primato, e Tommaso Bertarelli di un nulla ai piedi del podio, quarto e sulla via della completa ripresa. Arriva poi il volteggio, attrezzo preferito tra i ferraresi, che in Serie A ne hanno fatto un punto di forza verso la conquista del titolo, con la nuova piazza d’onore di Matteo e la risalita fino al bronzo di Andrea Passini! Grande soddisfazione anche per i due ottimi salti di Ginevra Fratta, che la portano a chiudere al sesto posto, con un podio lì a due decimi e mezzo!

PASS TRICOLORE PER STEVEN
In virtù di questi risultati Steven Matteo volerà ai Campionati Italiani Assoluti! Come ogni anno, la Coppa dei Campioni assegna i pass tricolori per gli assoluti di ginnastica artistica, qualifica ottenuta per la specialità del volteggio dal nostro Steven Matteo nella prova dove ha poi conquistato una prestigiosa medaglia d’Argento!
Appuntamento ora fissato il 27 e 28 settembre con questa prova fondamentale per il nostro portacolori!